SHËN JOZEFI PUNËTOR PROGETTO ALBANIA

Il Progetto Albania di Opera San Giuseppe è stato avviato per sostenere la Scuola Professionale para-universitaria “San Giuseppe Operaio”, della diocesi di Rrëshen. 

La Scuola Professionale “Shën Jozefi Punëtor” è operativa dal novembre 2004, in Rrëshen, nel Distretto della Mirdita (Albania del nord – est) ed è di proprietà della Diocesi di Rrëshen, il cui Vescovo, don Gjergj Meta, ne è anche il Presidente.

La gestione è sin dall’inizio affidata alla Congregazione dei Padri Somaschi, fondata da S. Girolamo Emiliani nel XVI secolo, e dediti alla formazione dei giovani in tutto il mondo.

Il progetto di formazione della Scuola San Giuseppe operaio, infatti, precisamente per il contesto in cui si sviluppa e gli studenti che accoglie (provenienti anche da altri distretti), svolge il proprio ruolo formativo nel territorio, perseguendo l’obiettivo di essere Argine di contrasto al fenomeno dell’emigrazione giovanile e Preziosa opportunità di formazione socio – culturale. 

La Scuola è promessa di speranza per il futuro, per le famiglie e i giovani.

Scopri di più scaricando il Report completo del progetto Scopri i dettagli dell’adozione Annuale Scolastica Facebook ufficiale della scuola

LAVORI NECESSARI DI MANUTENZIONE ED AGGIORNAMENTO PER LA SCUOLA ANNO 2021

Per il corso di Tecnologia informatica, per il quale abbiamo attivi 4 laboratori e utilizziamo oltre 100 computers, è necessario proprio il rinnovamento degli stessi computer che sono obsoleti. Hanno bisogno di essere sostituiti perché hanno ormai più di 5 anni, che è un periodo molto ampio di uso rispetto alle caratteristiche dei computer.

Si potrebbero acquistare anche dei computers “ricondizionati” che costano meno e sono comunque adatti allo scopo

Qui la spesa è di circa 150 – 180 € a computer.

Più impegnativo è invece il progetto di ristrutturazione di un terrazzino al primo piano della nuova scuola, che andrebbe poi coperto con travi in legno e tegole in alto, e chiuso con vetri in basso in modo tale da creare tre nuovi ambienti per la scuola. Questo progetto risponde alla necessità di avere nuovi ambienti in risposta alla crescita del numero di alunni e delle nuove classi di Servizio socio sanitario e Alberghiero. Inoltre, in seguito, potremmo finalmente realizzare un’aula multilingue.
Per questo progetto il costo è sui 70.000 €.

Share by: