Per quanto riguarda la Tanzania i progetti che l'Opera San Giuseppe in collaborazione con le Suore Ursuline di Roma sono principalmente 3 al momento e riguardano la costruzione di diversi centri scolastici in diverse zone del Paese.

 

Progetto N°1:

Il primo progetto è situtato a Zavara, in particolare nel villaggio di Buyuni che si trova nel distretto di Ilala. Distretto che si trova nella regione costiera della Tanzania.

Il progetto prevede la costruzione di una scuola elementare. Gli obiettivi di questa scuola saranno:

- Garantire a tutti i bambini una prima formazione/istruzione di base;

- Allontanare i bambini dalle strade;

- Garantire l'accesso agli studi anche ai bambini provenienti dalle famiglie più povere e disagiate;

- Migliorare il livello e l'approcio alle scienze e all'uso delle teconologie ad ogni livello;

I principali beneficiari di questo progetto saranno i bambini tra i 3 e i 14 anni, non solo del villaggio di Buyuni ma anche dei villaggi circostanti. la prima fase di costruzione dovrebbe cominciare nel Gennaio del 2015.

SCUOLA PRIMARIA

 

 Progetto N°2:

Il secondo progetto sarà situato a Nyombo, nel distretto di Nyombe. Questa è una regiona influenzata molto dalle difficili condizioni climatiche, responsabili delle difficili condizioni di vita di qeust'area.

A Nyombo il progetto prevede la costruzione di una scuola secondaria per ragazze. Gli obiettivi principali sono:

- Allontanare le ragazze dalle strade, soprattutto quelle delle aree più rurali, per allontaanrle soprattutto dal mondo della prostituzione;

- Insegnare alle ragazze a muoversi nel mondo degli affari;

- Incrementare le condizioni generali di vita delle ragazze, soprattutto nelle zone più disagiate;

Beneficiarie di questo progetto saranno soprattutto le ragazze del villaggio di Nyombo e dei vicini villaggi che rientrano nella diocesi di Nyombe. Ma potranno beneficiare di questo progetto anche ragazze delle areee circostanti, fino all'esaurimento dei posti disponibili nel centro.

SCUOLA SECONDARIA

Progetto N°3:

Il terzo progetto è situtato a Mpandangindo, nel distretto di Ruvuma che si trova nella parte sud del Paese. Mpandangindo si trova a poca distanza dalla città di Songea mentre dista quasi 1000km dalla città di Dar-Es-Salaam.

A Mpandangindo il progetto prevede la costruzione di un nuovo asilo che avrà come obiettivi:

- Accompagnare i bambini più piccoli nella loro crescita

- Aiutare i genitori nei problemi relativi alla cura dei bambini

- Accompagnare i bambini in un percorso di crescita per i successivi livelli scolastici

Beneficiari di questo progetto non saranno solamente i bambini che verranno iscritti all'asilo, ma anche i loro genitori che verranno aiutati a prendersi cura di loro. Gli abitanti del villaggio di Mpandangindo sono già entusiasti di questo progetto e hanno annunciato una grande partecipazione soprattutto per aiutare a far crescere il livello di istruzione dei bambini per un futuro migliore.

ASILO

 

PER CONTRIBUIRE DAI IL TUO AIUTO QUI